La Pace vogliamo!

Oggi voglio proporvi un tema importantissimo: la pace.

Cos’è la pace? E cosa intendiamo per pace? E’ una cosa bella? Perchè?… Molti pensano che la pace sia assenza di guerra, quella fatta dai militari con le armi. Sicuramente è anche così. Ci basta in questo periodo sentire al telegiornale ciò che sta avvenendo in Ucraina. Paesi e città bombardati, sotto assedio; persone che debbono scappare e nascondersi, altre ancora che muoiono. Non si può vivere bene in questo modo. Non si può proprio. Eppure la pace comincia da dentro ognuno di noi. Dentro il nostro animo. Dentro il nostro cuore. Nei nostri pensieri, nelle nostre parole e azioni. A volte anche noi adulti all’interno di un gruppo anche familiare, abbiamo difficoltà a sentirci in pace, a sentirci bene. Ognuno di noi cari bambini, vuole sentirsi amato, amabile, apprezzato, rispettato e vuole potersi esprimere. Ciascuno ha la necessità di vivere le proprie emozioni in maniera sempre più consapevole, che gli dia al contempo la possibilità di lasciarle esprimere e la capacità di accettarle in modo sereno. Ebbene se ognuno di noi potesse sperimentare sin da piccolo tutto questo, sarebbe in pace con se stesso e con il mondo e credo che anche le questioni e le divergenze sarebbero presto superate. Potremmo dire quindi che la Pace è ARMONIA DENTRO E FUORI DI NOI. Allora come si crea un ambiente di pace?… Bella domanda! La risposta non credo sia proprio facile nè scontata. Posso scrivere che secondo me comincia dalla nostra famiglia o realtà in cui viviamo, dove aiutare la mamma e il papà a raccogliere i propri giochi, preparare la tavola e dare un aiuto quando richiesto, diventa una buona abitudine che fa vivere bene ed in armonia. Anche la capacità di dire parole belle come “grazie“, “per favore“, “scusa” e di dare un bacio, un abbraccio insieme a quella di perdonare quando qualcuno sbaglia con noi, sono preziose ed indispensabili alla pace per vivere bene in famiglia, a scuola, ovunque. Soprattutto non usare parole volgari e offensive. Infatti il linguaggio è fondamentale per creare la pace.

Ti invito a riflettere su ciò che puoi fare tu, o sui gesti che già fai che aiutano a creare la pace nella tua famiglia, a scuola, nel mondo. Lascia i tuoi commenti qui sotto e se vuoi scrivimi e mandami i tuoi disegni alla seguente mail: crescitaedidattica.info@gmail.com

Un grande abbraccio di pace dalla vostra Maestra Mariachiara👩🏻🌈💕

2 pensieri riguardo “La Pace vogliamo!

  1. Vero cara maestra, la pace non è solo assenza di guerra, è anche il non giudizio nei confronti di chi non la pensa come noi, l’accettazione del prossimo così com’è, e tutto inizia dalla famiglia.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...